Cosa è un sito web ?
Il Sito Web è uno spazio su di un server che viene appositamente occupato da chi, abbonandosi, è interessato a farsi conoscere.
All’interno di ogni singolo sito web è possibile inserire file multimediali, testo, foto e prodotti (per l’ecommerce).
Creando il proprio sito Web si ha la possibilità di entrare a far parte della “grande ragnatela mondiale”, condizione oggi necessaria per espandere una qualsiasi attività.
Perché è importante avere un sito web ?
L’idea di fondo è quella di mettere a disposizione del mondo informazioni riguardanti se stessi, l’attività che viene esercitata, quello che si vende, quello che si conosce.
Chiunque sia interessato a visitare un sito web può farlo liberamente in qualsiasi luogo (a patto che disponga di una connessione ad internet), in qualsiasi momento (24 ore su 24).
Oggi avere un sito Web significa partecipare alla grande maratona del mondo.
Parlando di numeri, 500 milioni di persone hanno accesso a internet e sono numeri che richiedono attenzione.
La grande forza risiede sicuramente nel fatto che in pochi istanti pochi o molti di quei 500 milioni di utenti possono visualizzare il sito web.
Non importa se si è in possesso di piccola attività.
Oggi se non si ha un sito web si perde con molta facilità quota di mercato, magari guadagnata con anni di duro lavoro.
Avere informazioni in pochi istanti è un vantaggio non di poco conto per l’utente.
Non si potrà avere vantaggio competitivo creando un sito personale tra chi in rete esiste già ma sicuramente lo si può avere tra chi non è ancora presente.
Avere uno spazio proprio nella rete significa:
- Promuovere i propri eventi, di qualsiasi natura essi siano specificando tutte le caratteristiche direttamente interessanti per l’utente finale come prezzi, orari, programmi e tanto altro, tutto a portata di click.
- Promuovere se stessi evidenziando le proprie capacità e competenze.
- Promuovere i propri prodotti e dando la possibilità di acquistare; condizione oggi necessaria per incrementare la propria attività.