Cosa è PrestaShop ?
Prestashop è una piattaforma Open source (come descritto antecedentemente).
E’ un software che utilizza il linguaggio php e sfrutta il supporto MySQL ed è usato per la realizzazione di siti ecommerce (vendita online) e mette a disposizione strumenti di marketing e logistici.
PrestaShop è una piattaforma semplice da utilizzare anche per persone meno esperte.
PrestaShop oggi fornisce la soluzione tecnologica più efficace del mercato.
Direttamente studiato per il mondo dell’E-Commerce propone un software molto elaborato e con una vasta gamma di funzionalità che non possono non accontentare i diversi utilizzatori.
Le funzioni di prestashop:
Ogni singolo negozio prestashop è ricco di strumenti in grado di analizzare l’andamento delle vendite attraverso le statistiche, osservare le visite effettuate sul proprio negozio, individuare da dove vengono i visitatori, utilizza un’importante strumento di marketing ossia monitorare i propri clienti attraverso dati anagrafici, età, sesso in modo da inviare loro messaggi inerenti le loro preferenze.
Gestione del catalogo, consente di aggiornare il proprio magazzino in semplici passi, effettuare promozioni particolari quando si vuole e per prodotti che si vuole, gestione degli stock, esportare prodotti verso il portale di ebay, amazon ecc.. quest’aspetto è particolarmente importante per ottimizzare l’indicizzazione sui motori di ricerca.
È possibile modificare come più si preferisce il layout di pagina, inserendo quanti prodotti si vuole per visualizzazione.Utilizzando il cross-selling è possibile proporre ai clienti prodotti complementari all’acquisto effettuato (es compro un telefono e propongo un prodotto complementare tipo custodia).
È presente una gestione avanzata degli stock che distingue la quantità di merce disponibile nel negozio fisico e quella disponibile nel negozio di prestashop.
Una sezione dedicata agli ordini; i clienti sono liberi di creare un account o di effettuare l’ordine utilizzando la modalità ospite, per cui non necessita registrazione.
È possibile richiedere la confezione regalo come opzione al momento del pagamento.
Un’altra sezione è dedicata all’account cliente .
Ogni utente registrato può creare il proprio account, inserire le proprie preferenza di spedizione, il monitoraggio degli ordini ecc.
È possibile gestire i resi attraverso un’apposita casella.
Visualizzazione dei prodotti
Per ogni prodotto è possibile visualizzare le quantità disponibili, a mano a mano che i prodotti vengono acquistati, le quantità di prodotti disponibili decrescono nella pagina di descrizione degli stessi.
È possibile visualizzare più foto dello stesso prodotto.
È possibile zummare sui prodotti.
I clienti possono pubblicizzare gli articoli pubblicando commenti in tempo reale.
Spedizione
È una categoria del back office che permette di creare sconti sulle stesse ad esempio: riduzione in percentuale sulle spese di spedizione per ordini superiori ad un certo importo, offerta di riduzione delle spese di spedizione sulla base di peso, dimensioni e/o destinazione.
Prestashop ha preinstallato i più conosciuti corrieri come poste, usps, fedex ecc…
Traduzioni
Il negozio prestashop dispone di 41 lingue diverse.
È possibile, attraverso il programma di geolocalizzazione, tradurre il negozio a seconda di come si trova il potenziale cliente con anche la valuta appropriata.
È possibile anche scegliere la lingua manualmente.
Gestione del sito
È possibile concedere autorizzazione ad utenti in base alle proprie necessità, ad esempio modificare gli ordini, vedere le statistiche ecc…
Modificare i temi a seconda della propria attività.
È possibile inserire il proprio logo e riportarlo sull’intestazione della fattura.
Gestire le prestazioni riducendo il tempo di caricamento del sito comprimendo file e configurando parametri del server.
Questo permetterà un migliore posizionamento nei motori di ricerca.
Quando è disponibile un migliore aggiornamento è possibile farlo in automatico, mantenendo intatti tutti i dati e le informazioni.
Perfetta integrazione con l’ERP e con il CRM.
Pagamento
è possibile pagare con carta di credito, assegno e altre forme illimitate.
Vi è un apposita configurazione dedicata alle tasse per paese o stato fissando un regime fiscale adeguato.
Il cliente può utilizzare il pagamento per valuta senza subire tasse di cambio.
È possibile creare gruppi di clienti a cui proporre prezzi diversi, offrire un regalo se il totale supera un certo importo nel carrello.
Sicurezza
Nel commercio elettronico la sicurezza assume un ruolo centrale.
Prestashop è conforme alle norme di sicurezza nel settore delle carte di pagamento.
Indicizzazione naturale
Occorre essere ben posizionati per essere visti.
In maniera autonoma è necessario collocare alcune parole chiave che generano molto traffico nei tag del sito in modo da essere visti fin dalle prime pagine di google ottimizzando il fatturato.
Con prestashop si può collocare un file google site map.
Notifiche via mail sullo stato della consegna, i clienti possono ricevere informazioni aggiornate sullo stato del loro ordine.
Si può informare quando l’ordine è in stato di preparazione, spedito o in fase di trasporto.
Marketing
È possibile impostare mail automatiche in base alle proprie esigenze, promozioni sugli articoli che piacciono ai clienti.
Abbonamenti e newsletter consentono di informare i clienti degli eventi futuri, delle promozioni e delle novità.
Programmi fedeltà, per i clienti più fedeli è possibile creare dei punti per prodotto acquistato che possono essere convertiti in riduzione sui prossimi acquisti.
È possibile ovviamente definirne il valore e l’importo minimo per poterne usufruire.
Coupon e buoni sconto, è possibile creare buoni sconto per ogni occasione.
Date le funzioni sopra descritte Prestashop diviene un ottimo software a livello di negozio online.
Ciò che differenzia Prestashop da altri prodotti simili, come worldpress, è il fatto che nasce per essere utilizzato solo nella realizzazione di siti di E-Commerce.
Nel corso del tempo Prestashop ha incamerato più di 1.900.000 download e vari riconoscimenti a livello mondiale
I vantaggi di PrestaShop sono:
E’ aggiornabile in qualsiasi momento
E’ particolarmente gradito dai motori di ricerca, perché è realizzato con i giusti requisiti
Si può implementare con diversi tipi di moduli per migliorare la qualità del sito ecommerce
Grazie ai menù e tasti intuitivi gli utenti possono accedere alla navigazione del sito e all’ acquisto dei prodotti con facilità
E’ integrabile con i social (Facebook, Twitter, You Tube)
Semplice è l’utilizzo (non è necessario conoscere i linguaggi di programmazione)
E’ una piattaforma Open Source
Fastidious replies in return of this difficulty with genuine arguments and explaining the whole thing
concerning that.