Cosa è un ecommerce ?
L’eCommerce è il nuovo modo di vendere prodotti o servizi da parte di Aziende e Commercianti di tutto il mondo.
E’ quella forma di commercio che si avvale di un sito web per realizzare una transazione economica.
Con la diffusione della rete internet è possibile vendere e acquistare un bene o un servizio servendosi di un computer (24 ore su 24) e consente l’acquisto online e il pagamento del bene o servizio acquistato avviene in rete con diverse tipologie di pagamento.
Oggi con il termine e-commerce s’intende la commercializzazione di beni e servizi svolta esclusivamente on-line, realizzando lo scambio tra domanda (consumatore) e offerta (produttore).
Ci sono diversi modi per poter entrare nel mercato on-line, primo fra tutti quello di creare una propria pagina web adibita alle transazioni commerciali (Vendita/acquisto).
L’ecommerce è il nuovo modo di vendere prodotti o servizi da parte di Aziende e Commercianti di tutto il mondo. E’ quella forma di commercio che si avvale di un sito web per realizzare una transazione economica. Con la diffusione della rete internet è possibile vendere e acquistare un bene o un servizio servendosi di un computer (24 ore su 24) e consente l’acquisto online e il pagamento del bene o servizio acquistato avviene in rete con diverse tipologie di pagamento.
I vantaggi sono evidenti
Non si hanno costi di gestione personale per la vendita diretta (es commesso), a volte si può arrivare anche a dimezzare il proprio personale.
Meno costi per la tenuta della propria attività (es ci si avvale solo di un magazzino e non di un punto vendita fisico)
Tempi per elaborare la transazione molto veloci per il venditore (data una certa informazione sul prodotto iniziale, diversi utenti anche nello stesso istante possono acquistare indipendentemente senza che ci sia un’interazione diretta e continua con il cliente).
Dati i costi “meno gravosi” è possibile applicare prezzi più competitivi rispetto alla vendita diretta effettuata tramite negozio fisico; in realtà il minor prezzo è giustificato anche da altri fattori quali l’attesa nel ricevere, la diffidenza della qualità del prodotto ecc.
Gli svantaggi sono sostanzialmente minimi:
Diffidenza dei potenziali clienti.
Maggior volume di vendita per giustificare il minor prezzo.
Mancanza di gratificazione all’acquisto.
Negli ultimi tempi è cresciuto questo modo di vendere/acquistare tanto da poter registrare crescita elevata.
Nel 2007 si è registrato un fatturato complessivo pari a 4.868 miliardi di euro, con una crescita rispetto all’anno antecedente pari al 42%. Nel 2008 si è raggiunto un fatturato di 10 miliardi, in costante crescita.