Social Media Marketing
Quando si passa al mondo online, è importante essere presenti in più parti, tecnicamente si dice presidiare uno spazio online.
Quindi potremmo pensare di fare una campagna Facebook Insights, cercare un blog influente che parli di noi ed esporre un nostro banner in un forum di settore; tanto per fare un esempio.
È importante non usare sempre lo stesso linguaggio in ogni luogo, ad esempio nel forum di settore potremmo usare un linguaggio più tecnico, mentre in Fecebook più informale ed amichevole.
Fare pubblicità su Facebook, Twitter o sui vari Social Network è possibile solo grazie ad una forma di comunicazione non convenzionale ed il termine che racchiude tutte le operazioni di marketing più adatta a queste comunità virtuali è Social Media Marketing.
L’approccio corretto prevede la divulgazione di un messaggio in maniera non troppo esplicita, meglio ancora se veicolato attraverso una discussione proposta da opinion leader, un concorso a premi, o per mezzo di un’iniziativa di marketing virale.
Lo scopo primario è allargare la propria audience, ampliare la rete dei propri contatti, che dopo essere stati attratti con iniziative di vario tipo andranno fidelizzati, ed infine indirizzati verso l’obiettivo commerciale.
Sarebbe del tutto inutile aprire account e pagine social se poi non li curassimo con attenzione e costanza. Quello che bisogna fin da subito comprendere è che i risultati nel social network avvengono solo se si lavora sodo e nel tempo.
In questo scenario si afferma una nuova disciplina ovvero la SMO (acronimo di Social Media Optimization) che ha come scopo la promozione del proprio marchio, dei propri prodotti e servizi all’interno dei Social Network.
Ci sono 2 dati fondamentali per cui è necessario concentrarsi anche sui social:
1 italiano su 3 usa i social netowork per cercare informazioni di tipo professionali;
gli italiani, secondo Nielsen, trascorrono mensilmente più di 6 ore e mezza collegati al social network.
Quando ci si accinge alla pianificazione di una strategia di Social Media Marketing, è importante seguire alcuni step:
analizzare il posizionamento in Google per chiavi di ricerca “intelligenti”, usate keywords di almeno 3 parole;
analizzare i post nel web che parlano della vostra azienda o dei vostri prodotti o servizi;
controllare le date: sono post recenti? Oppure è roba vecchia?
verificare la provenienza principale: ne parlano di più i blog? Oppure Facebook?
studiare la concorrenza, i loro profili, i commenti, i loro post;
una volta mappati i luoghi dove avvengono le conversazioni, cercare degli opinioni leader che possano parlare bene di voi.