Il Progetto in questione ha come scopo principale la creazione di un sito Web di social commerce che funzioni come una vetrina dove vengono esposti prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi, sfruttando le già note pratiche sia dell’e-commerce che del social networking ma inserendole in una visione alternativa volta a raggiungere degli obiettivi innovativi rispetto al contesto attuale.
È d’uopo a questo punto fare una considerazione su come una sinergia di concetti fondamentali riguardanti l’e-commerce ,il social networking e la piattaforma mobile (l’uso degli smartphones) possa generare un modello di business sostenibile per la buona riuscita del progetto.
La trasformazione, a cui si sta assistendo ,del social networking dall’essere un servizio e diventare poi una piattaforma mobile e diffusa può produrre molteplici vantaggi per tutti i soggetti coinvolti nel progetto dalle aziende agli utenti finali.
Analogamente l’impiego sempre più esteso degli smartphones sta potenziando gli strumenti del social commerce nel favorire la comunicazione dei negozi fisici, i quali avendo un vantaggio competitivo possono attraverso l’uso degli smartphones trovare un canale di business nelle vendite offline.
L’industria ICT così come la vediamo oggi si è formata attraverso l’interazione di 3 differenti tecnologie:
1) I computers
2) Internet
3) I mobile networks
Computers, Internet e mobile networks fusi insieme in unico strumento creano un network intelligente estremamente importante e onnipresente a livello globale.
(Podobnik, V., Petric, A., Trzec, K., Jezic, G. 2009.
Software Agents in New Generation Networks: Towards the Automation of Telecom Processes.
In Knowledge Processing and Decision Making in Agent-Based Systems, L.C. Jain and N.T. Nguyen, Eds. Springer-Verlag, Berlin, Germany )
Gli enormi sviluppi nelle tecnologie wireless e nei sistemi di telecomunicazione mobile, così come la rapida proliferazione di vari tipi di smartphone, hanno significativamente modificato lo stile di vita dell’informatica, avanzando sempre di più verso la fattibilità tecnica ed economica.
Lo smartphone moderno, regolarmente dotato di una ricca serie di sensori non viene utilizzato solo come un telefono ma è anche ad esempio un dispositivo di gioco, media player o uno strumento di networking sociale nonché come un client di posta elettronica, orologio, calendario, dizionario, macchina fotografica, registratore audio, un dispositivo GPS, mappa, bussola, controllo remoto, messaggistica istantanea, to-do list. Per tutte queste ragioni , il sito dovrà essere perfettamente compatibile con la tecnologia degli smartphones per permettere agli utenti di interagire in ogni momento e in ogni luogo con il suddetto sito, e di compiere contemporaneamente molteplici azioni vitali per il progetto stesso, vale a dire: raccogliere informazioni, inserire proposte, fare segnalazioni di prodotti o servizi ritenuti convenienti scattando una semplice foto con allegata una breve descrizione e ancora consigliarli agli amici nonché procedere all’acquisto .
In conclusione Il modello proposto deve guidare tutti gli “attori” coinvolti nel social commerce (commercianti, sviluppatori e clienti) sfruttando il potere dei social networks.
L’idea è quella di avere un gioco non a somma zero nel senso di un maggior valore aggiunto per entrambi , a transazione eseguita, sia per l’azienda che ha avuto modo di farsi pubblicità, di aumentare le vendite e ridurre il costo transazionale che per i clienti poiché hanno potuto risparmiare tempo e allo stesso modo fare acquisti consapevoli e a prezzi convenienti sia che si tratti di acquisti singoli che di gruppo.