Obbiettivi  Contenuti e Principali Output Previsti


Caratteristiche fondamentali:

  • Il sito è nella sua struttura più generale , un sito di segnalazioni dove vengono quindi indicate e descritte le offerte migliori ovvero a prezzi vantaggiosi riguardanti prodotti o servizi sia ad opera delle aziende già presenti nella piattaforma quindi interne al sito che esterne poiché suggerite dagli utenti.
  • il sito contiene informazioni geo-referenziate e quindi ad ogni prodotto segnalato o proposto dall’azienda interessata viene associata la sua posizione geografica per una migliore reperibilità e una più accurata valutazione dell’acquisto.
  • Sito di e-commerce in outsourcing o esternalizzato

Eventuali processi e funzioni da gestire in outsourcing:

– la gestione del sistema informativo;

– logistica;

– customer service;

– sistemi di pagamento per le transazioni sicure;

  • Il sito valorizzerà inoltre le politiche di marketing , dalle promozioni ai coupon per attrarre nuovi clienti e generare il cosiddetto “marketing virale” o ancora meglio l’effetto “buzz” .Lo sviluppo e le applicazioni attuali del viral marketing sono rese possibili dalla diffusione di massa di Internet.

Il marketing virale deve la sua ragion d’essere al passaparola, da sempre riconosciuto come la forma più potente di pubblicità. Il passaggio di informazioni che avviene spontaneamente da una persona all’altra è infatti in grado di influenzare il comportamento di acquisto più di qualsiasi annuncio pubblicitario. Tipicamente considerata una forma di comunicazione verbale, il passaparola è oggi potenziato dal Web grazie ai blog, ai forum, alle e-mail e in particolar modo ai social networks che facilitano lo scambio e la diffusione di informazioni in contesti diversi da quelli in cui sono emersi inizialmente creando l’ effetto moltiplicatore. Le ricerche dimostrano che le persone sono più propense a fidarsi di una comunicazione che avviene attraverso il passaparola rispetto a forme di persuasione più tradizionaliproprio perché esiste una forte credibilità derivata dall’alto valore percepito della fonte, ritenuta attendibile non avendo un interesse diretto alla vendita. Il passaparola che avviene ad altissima frequenza produce il cosiddetto effetto buzz (ronzio). La creazione del buzz è un ottimo modo per generare interesse e vendite del prodotto. Nel senso più stretto del termine, il buzz marketing è la pratica di creare discussioni intorno a un prodotto, servizio, società o marchio.

  • Il sito dovrà utilizzare il nuovo approccio del social CRM all’interno del quale la tecnologia ha un ruolo importante per permettere una risposta veloce e coordinata agli utenti.

Il social CRM aggiunge valorealla struttura già esistente permettendo di usare il social networking come un canale di comunicazione nei processi di CRM già attivi al fine di generare interazioni più significative con gli utenti. Inoltre il Social CRM si propone di catturare le conversazioni in modo da avere un’idea sempre più precisa di ciò che viene percepito del brand e/o azienda da parte di consumatori e utenti. Questo metodo sarà in grado di fornire un valore aggiunto reciprocamente vantaggioso sia per le aziende che per gli utenti, in un ambiente di fiducia e trasparenza

Sarà quindi possibile:

  • avereuna comunicazione peer to peer, fra aziende e clienti. Ed anche fra i clienti stessi,
  • effettuare ricerche di mercato sul proprio target,
  • ricevere pareri sui prodotti e servizi
  • conoscere la reputazione dei brand segnalati
  • gestire i commenti negativi,
  • assistere i clienti nei loro problemi,
  • trovare nuove idee, con il contributo degli utenti
  • all’interno del sito, l’acquisto può essere fatto individualmente o in gruppo. Poiché si tratta di un sito di social commerce le modalità con cui gli utenti interagiscono tra di loro per mezzo dei social networks per decidere solo alla fine se procedere o meno all’acquisto possono essere differenti ma costituiscono la parte fondamentale per la buona riuscita del progetto. Nel caso di acquisto individuale, l’interazione dei social networks può essere sfruttata affinché il cliente che compera possa successivamente, o automaticamente per poter usufruire di uno sconto maggiore, rilasciare un commento positivo sul suo profilo che funzionerà da feedback per altri utenti intenzionati al medesimo acquisto. Nel caso di acquisto di gruppo, sia i venditori che i clienti mediante l’utilizzo dei social networks nonché del sito stesso potranno trarre vantaggio dall’acquisto in quanto i clienti acquisteranno il prodotto ad un prezzo inferiore e i social networks moltiplicheranno le vendite per l’azienda promotrice dell’offerta di gruppo.
  • Al fine di creare un sito efficace, accessibile, e facilmente utilizzabile dal pubblico sarà importante costruire una struttura in grado di comprendere in senso veramente stretto le richieste del cliente, dovrà cioè conoscere e riconoscere le parole inserite a scopo pubblicitario o a scopo di ricerca per meglio dirigere l’utente all’interno della piattaforma e indirizzarlo verso la migliore offerta che potrebbe interessarlo e fargli dunque evitare tutto il “rumore” che si verrebbe a creare intorno a un prodotto o servizio non descritto in maniera specifica. Per realizzare ciò dovrà essere ideata una semantica ad hoc in grado di prevedere e trascrivere le parole che l’utente vorrà cercare all’interno del sito e soprattutto dovrà essere stabilito un insieme di regole in grado di ordinare i gruppi e i sottogruppi in modo da guidare con facilità l’eventuale cliente verso la sua idea di acquisto. Durante la ricerca verranno a tal proposito approfondite le specifiche del Web 3.0 anche detto Web semantico, verso cui la Commissione Europea sembra essersi già rivolta dal 2010 con il nuovo quadro strategico che definisce gli orientamenti per incoraggiare la conoscenza, l’innovazione e sostenere la crescita,dando priorità ai principali pilastri tecnologici del “Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico”.Le priorità delle attività di ricerca sulle ITC si incentreranno tra l’altro verso i sistemi semantici (metodi e tecniche di acquisizione, interpretazione e recupero pertinente delle conoscenze).

L’Europa intende quindi porsi alla guida verso il Web del futuro o Web 3.0, mezzo globale

per lo scambio dei dati, in cui tutti gli utenti saranno costantemente collegati.l’Unione Europea ha di fatto finanziato il progetto SEALS (Semanticevaluationat large scale) con lo scopo di sviluppare una piattaforma europea per la semantica, al fine di valutare e di confrontare le tecnologie disponibili più adatte al Web Semantico.

Nel corso della ricerca sarà opportuno apprendere le modalità di applicazione del nuovo Web per meglio sfruttarle a proprio vantaggio .

  • in sintesi il Web semantico èun’estensione del Web attuale, il cui scopo è la cooperazione tra computer e persone, affinché le macchine possano essere di maggior supporto alle persone nell’esecuzione automatica di compiti e nel rispondere a domande complesse. La realizzazione del Semantic Web è possibile solo attribuendo un significato ben definito all’informazione (attraverso linguaggi standardizzati :RDF e ontologie), cosicché le macchine possano:

1. attivare funzionalità di “comprensione” semantica (modalità machine-understandable);

2. integrare i dati e metterli in relazione, attraverso operazioni logiche;

3. elaborarli automaticamente per ricavare delle inferenze e delle deduzioni,cioè attivare processi, attraverso i quali, partendo da conoscenze note, sigiunge ad ottenere nuove conoscenze (modalità “machine-processable”).

(Semantic Web, Anna Lamandini)

Aggiungere: BETA TEST

SMARTPHONES

INFORMAZIONE SENSIBILE AL CONTESTO

(REAL TIME, ANALISI GEOREF AUTONOMA)

TO-DO LIST

Macrocomponenti, detti SLATES:

  • Meccanismi di ricerca (Search)
  • Presenza di link (Link)
  • Possibilità di contribuire alla creazione-editing dei contenuti (Authoring)
  • Tag (Tagging associato a documenti, utenti, attività)
  • Meccanismi automatici di suggerimento (Extensions)Notifiche sugli aggiornamenti (Signals, in particolare e-mail e feed RSS)

Smart Social Commerce