Illustrazione generale dei contenuti di carattere tecnico e scientifico

Premessa

Gli avanzamenti nelle tecnologie web, nella sicurezza, e nei sistemi di pagamento hanno incrementato il ruolo di internet come strumento commerciale e canale di marketing.

Per questo motivo le aziende hanno aumentato la loro presenza e le loro attività nel web in modo da beneficiare di un canale di business con costi più bassi e attirando più clienti.

Con l’emergere delle tecnologie web 2.O e l’introduzione di blogs, wikis, e social networks, stanno cambiando drammaticamente le strutture di collaborazione nel web così come stanno cambiando i clienti tradizionali, ora più potenti e “sofisticati”.

Il Social Network 2.0 può essere utilizzato anche come strumento di marketing virale ,dove le persone sono incoraggiate a passare dei messaggi di marketing attraverso il passaparola.

Le promozioni virali possono includere video, immagini e messaggi di testo. L’innovazione viene incoraggiata dal monitoraggio delle comunicazioni dei clienti, dai feedback e dai loro commenti. (tesi)

Nel mondo offline, la decisione di un cliente di comprare un prodotto o un servizio è particolarmente influenzata dagli amici, dalla famiglia e dai colleghi.

Le stesse relazioni esistono nel mondo online, così gli individui con collegamenti sociali online possono promuovere il passaparola e creare gruppi di clienti con comportamenti d’acquisto simili.

L’e-commerce può essere definito come un processo con tre passaggi:

1-prima (attrarre clienti verso il sito Web attraverso il marketing online)

2-durante (offrire mezzi online per eseguire la transazione)

3-dopo (offrire mezzi online per l’interazione post-vendita).

Sfruttare le social communities nell’e-commerce, fornisce molteplici vantaggi sia per i clienti che per le aziende poiché i compratori online hanno accesso a una vasta quantità di informazioni messe a disposizione da soggetti di fiducia (Leithner&Grechenig, 2008) mentre le aziende impiegando il Customerrelationship management (CRM) migliorano le loro previsioni di mercato e mantengono delle relazioni migliori con i loro clienti ( Wu et al.,2009).

Proprio l’utilizzo del CRM in un contesto di Web 2.0 e social networks è chiamato “social CRM”.

In questo clima si sviluppa una nuova corrente dell’e-commerce cioè quello che viene indicato come social commerce che si riferisce sia ai network di venditori che ai network di compratori(i clienti), consentendo ai clienti del social Web di compiere decisioni più accurate e non solo.

Il social commerce è una nuova tendenza in cui i venditori sono connessi ai social networks online e cosa importante, questi veditori sono individui non aziende.Un modo di pensare al social commerce è quello di considerarlo una fusione tra lo shopping online e il social networking (Tedeschi 2006).

Il principale motore del social commerce è l’interazione con l’utente e quindi il suo coinvolgimento.


Smart Social Commerce