Elaborazione delle Strategie
La strategia può essere:
Per un volume di affari alto “Low Cost Leadership”
Per un volume di affari medio: “Differentiation focus” che implica lo sviluppo di una Corporate partnership.
Per un volume di affari di nicchia “Web-Gopher”.
Le strategie di Gopher, sono proprie di particolari ditte spesso completamente nuove, che nascono in rete ed esplorano nel mercato on line, una particolare nicchia di vendita per produzioni specialistiche e di alta qualità, che si basano su una strategia la quale non persegue la “concorrenza del minor prezzo”, ma si fondano su strategie di marketing del tutto innovative per il commercio elettronico (per es.: giochi per bambini, fiori, prodotti alimentari, ecc…).
La strategia di mercato “Gopher”, deriva dal fatto che il commercio elettronico può utilizzare l’interattività dei sistemi telematici in internet. Infatti, mentre un negozio nel mercato locale prepara la vetrina ed attende il cliente, il negozio virtuale, può ricercare clienti, tramite servizi interattivi come e mail, forum, ecc., le quali, pur invertendo il rapporto domanda e offerta, sono similari a quelle che nel mercato tradizionale sono denominate “ vendite porta a porta”.
Tale strategia è pertanto ottima per nicchie di mercato di prodotti specialistici, laddove il prezzo minimo della merce, non è il parametro decisivo per la vendita come invece lo e’ ad un livello di elevati volumi di affari.
Le strategie Gopher, a volte decadono quando la domanda supera l’offerta; non potendo più rispondere alle pressanti richieste del mercato, devono necessariamente alzare i prezzi.
L’ingresso delle aziende nell’e-commerce presuppone una accurata progettazione correlata ad opportuni processi di formazione e di ricerca e sviluppo on line, finalizzati ad ottenere strategie di successo nell’estendere le proprie capacità di produzione/vendita e servizi nell’ espansione del mercato globale.
Bisogna comprendere che il commercio elettronico offre la possibilità di agire in un sistema globale di compravendita per 24 ore al giorno e per 365 giorni all’anno, pertanto un elevato fattore di guadagno consiste proprio nella nuova dimensione dello spazio/tempo di riferimento, che possiede il mercato elettronico rispetto al mercato tradizionale.
L’azione raccomandabile nell’ingresso in questo nuovo mercato è quindi quella di razionalizzare una interconnettività di sistemi di produzione di commercio di distribuzione e di servizi, costituendo “comunità virtuali” attorno a specifici target di compravendita con strutture tecnologiche e di ricerca, promuoverne l’immagine, controllare gli ordini della merce e l’ assistenza post-vendita, assicurare sistemi di pagamento e garantire la logistica di distribuzione.